Select Menu

Ads

3/random/post-list

Random Posts

Powered by Blogger.

Focus CONFETRA n.1 2020

MEDIA PARTNERSHIP

Scarica il pdf dell'ultima edizione

Video Assoporti

News dall'Europa

3/Brevi dall'Europa/col-left

OneBeltOneRoad

3/OBOR/col-right

Cerca nel blog

Archivio notizie

Cerca in tutte le edizioni

STIAMO AGGIORNANDO IL SITO

Stiamo inserendo i contenuti. Ogni giorno troverai altri articoli delle ultime edizioni.

PORTO&interporto - Sfoglia subito l'ultima edizione

La rivista fuori dagli schemi - CLICCA PER SFOGLIARE


prova1

Lorem 1

Technology

Circle Gallery

Shooting

Racing

News

Lorem 4

» »Unlabelled » GEN 2018 PAG 38 - Le speranze perdute di una “riforma” necessaria



La legge 84/94 aveva dato una vera svolta alla profonda crisi dei traffici che fino agli anni ‘80 si registrava nei porti italiani. Aver dotato ciascuna realtà di veri poteri di promozione e infrastrutturazione con regole certe in materia di gestione delle concessioni, aveva realmente dato impulso all’incremento dell’import ed export dalle banchine italiane con sostanziali introiti per lo Stato. La legge però, dopo 20 anni, necessitava di un completamento oltre che di adeguamenti frutto dell’esperienza già fatta. Interventi che la nuova riforma ha solo annunciato per esempio in materia di snellimento delle procedure amministrative soprattutto quando queste dipendono da altre Amministrazioni (troppe) presenti nella regolazione delle attività.
La “nuova” Riforma , nonostante le buone intenzioni non ha dato soluzione alle difficoltà emerse nei primi anni di gestione della “vecchia”. Questa situazione in aggiunta alla lontananza dei mercati ha oltremodo penalizzato i porti del Sud. L’ultimo esempio è la vicenda delle “ZES” e delle “ZLS” con le polemiche che ne sono seguite e che sicuramente renderanno inutili  le pur buone intenzioni del Governo. Come già  accaduto per le norme di accelerazione dei dragaggi , dei piani regolatori, che da ottime intenzioni del Governo si sono tramutate in speranze vanificate dalla mancata riforma della burocrazia, quella vera, che per esigenze di “cortile” vanifica ogni buona intenzione del Governo e a volte dello stesso Parlamento. La vera riforma necessaria per i porti, e non solo, è quella della burocrazia! Ma una riforma efficace presuppone necessariamente la rivisitazione del Titolo V.

Michele Conte
Propeller Club Taras

About GAM EDITORI

WePress Theme is officially developed by Templatezy Team. We published High quality Blogger Templates with Awesome Design for blogspot lovers.The very first Blogger Templates Company where you will find Responsive Design Templates.
«
Next
Post più recente
»
Previous
Post più vecchio