Select Menu

Ads

3/random/post-list

Random Posts

Powered by Blogger.

Focus CONFETRA n.1 2020

MEDIA PARTNERSHIP

Scarica il pdf dell'ultima edizione

Video Assoporti

News dall'Europa

3/Brevi dall'Europa/col-left

OneBeltOneRoad

3/OBOR/col-right

Cerca nel blog

Archivio notizie

Cerca in tutte le edizioni

STIAMO AGGIORNANDO IL SITO

Stiamo inserendo i contenuti. Ogni giorno troverai altri articoli delle ultime edizioni.

PORTO&interporto - Sfoglia subito l'ultima edizione

La rivista fuori dagli schemi - CLICCA PER SFOGLIARE


prova1

Lorem 1

Technology

Circle Gallery

Shooting

Racing

News

Lorem 4

» »Unlabelled » OTTOBRE 2018 PAG. 64 - SUEZ Il Canale l’Egitto e l’Italia.

Marco Valle - Historica

 Un percorso narrativo che si dipana tra passato, presente e futuro del Mediterraneo. Un secolo e mezzo di studi, progetti, lavori ma anche di sfruttamento, intrighi, battaglie di un’opera-mondo, porta aperta tra Occidente e Oriente, passaggio strategico dell’economia mondiale e nodo geopolitico irriducibile.

Un romanzo, una storia di storie, che ricostruisce in modo puntuale ma serrato gli incontri e gli scontri (più gli scontri, in verità) consumati all’ombra del Canale di Suez, catalizzatore delle trasformazioni di interi cicli politici, storici e culturali: sigillo e garanzia del potere anglo-francese sul Levante e il Mediterraneo nell’epoca dell’imperialismo, rovina e poi riscatto per l’Egitto, espropriato e umiliato nel “great game” delle grandi potenze ottocentesche e poi protagonista, con Nasser, della lunga e controversa stagione della decolonizzazione. Cartina di tornasole per capire anche il ruolo dell’Italia nel fu Mare Nostrum, dove per la “minore tra le potenze maggiori” l’idrovia è stata cruccio, ambizione, obiettivo e, infine, con Enrico Mattei occasione di incontro.

Un racconto che svela da vicino vizi e virtù del “sistema Italia” sempre pronto a sopperire con le indubbie capacità dei singoli la mancanza, quando non la marginalità dell’azione politica. Occasione, anche, per ricordare il fondamentale contributo italiano alla realizzazione del Canale di Luigi Negrelli e Pietro Paleocapa, relegati nel dimenticatoio della storia insieme a quella di “tanti scienziati, tecnocrati, visionari e capitalisti “illuminati” che intravidero nel Canale l’annuncio di un mondo nuovo, aperto ai commerci e all’innovazione, e l’opportunità per un pacifico quanto fruttuoso incontro tra popoli ed economie”.

About GAM EDITORI

WePress Theme is officially developed by Templatezy Team. We published High quality Blogger Templates with Awesome Design for blogspot lovers.The very first Blogger Templates Company where you will find Responsive Design Templates.
«
Next
Post più recente
»
Previous
Post più vecchio