Select Menu

Ads

3/random/post-list

Random Posts

Powered by Blogger.

Focus CONFETRA n.1 2020

MEDIA PARTNERSHIP

Scarica il pdf dell'ultima edizione

Video Assoporti

News dall'Europa

3/Brevi dall'Europa/col-left

OneBeltOneRoad

3/OBOR/col-right

Cerca nel blog

Archivio notizie

Cerca in tutte le edizioni

STIAMO AGGIORNANDO IL SITO

Stiamo inserendo i contenuti. Ogni giorno troverai altri articoli delle ultime edizioni.

PORTO&interporto - Sfoglia subito l'ultima edizione

La rivista fuori dagli schemi - CLICCA PER SFOGLIARE


prova1

Lorem 1

Technology

Circle Gallery

Shooting

Racing

News

Lorem 4

» » MARZO 2021 PAG. 27 - 5 mld di dollari allo shipping per la decarbonizzazione


 

 Le organizzazioni del settore marittimo accolgono con favore la proposta “moon-shot” dei governi di istituire un fondo di 5 miliardi di dollari per accelerare la ricerca e lo sviluppo necessari per aiutare il trasporto marittimo a raggiungere gli obiettivi delle Nazioni Unite per la decarbonizzazione. I governi che controllano una quota importante del trasporto marittimo mondiale devono presentare proposte dettagliate all’Organizzazione marittima internazionale delle Nazioni Unite.

I leader dello shipping chiedono ai governi di “essere dalla parte giusta della storia” e di portare avanti la proposta in una cruciale riunione a giugno in vista dell’approvazione a novembre. Se questa proposta non sarà supportata dagli Stati membri dell’ONU, sarà quasi impossibile avere navi oceaniche a emissioni zero operative entro il 2030.

Rispondendo alla richiesta del Segretario generale delle Nazioni Unite di “urgenza e ambizione” sul cambiamento climatico, l’intera industria marittima globale sta dando sostegno “pieno e inequivocabile” a una proposta moon-shot presentata dai governi, per accelerare l’entrata in esercizio di navi a zero emissioni di carbonio entro un decennio.

La proposta, presentata il 10 marzo scorso all’Organizzazione Marittima Internazionale (IMO) dai governi che controllano una quota importante del tonnellaggio marittimo mondiale è di istituire un Fondo IMO per la ricerca marittima di 5 miliardi di dollari utilizzando contributi obbligatori delle compagnie di navigazione mondiali.

Questo nuovo fondo da 5 miliardi di dollari sosterrà un nuovo International Maritime Research and Development Board (IMRB) avente il fine di commissionare programmi di collaborazione per la ricerca applicata e lo sviluppo R&D di tecnologie a zero emissioni di Co2, specificamente adattate per applicazioni marittime, compreso lo sviluppo di prototipi funzionanti. Aiuterà anche i progetti di riduzione di Co2 nei paesi in via di sviluppo, comprese le nazioni insulari del Pacifico.

L’industria marittima sta sollecitando tutti i governi ad approvare questa proposta sostenuta dalle principali nazioni marittime, tra le quali Georgia, Grecia, Giappone, Liberia, Malta, Nigeria, Palau, Singapore, Svizzera – nel corso dell’importante riunione presso l’IMO a Londra nel novembre 2021, che coinciderà con la prossima Conferenza delle Nazioni Unite sul clima (COP 26) a Glasgow. Questa è l’unica proposta dettagliata disponibile per fornire velocità e portata adeguate come richiesto dal Segretario generale delle Nazioni Unite, António Guterres. L’incapacità degli Stati membri delle Nazioni Unite di sostenere questa iniziativa potrebbe rallentare in modo significativo i progressi verso la decarbonizzazione delle navi.

La decarbonizzazione può avvenire solo con un’accelerazione significativa della R&S, poiché non esistono ancora tecnologie a zero emissioni di carbonio che possano essere applicate su larga scala alle grandi navi oceaniche. Un programma di ricerca e sviluppo ben finanziato, che l’industria ha accettato di pagare all’interno di un quadro normativo globale, deve iniziare immediatamente sotto la supervisione dell’IMO.

Riconoscendo l’urgenza e la volontà necessarie per decarbonizzare, le organizzazioni dell’industria marittima mondiale chiedono a tutti i governi di essere dalla parte giusta della storia nel sostenere questa ambiziosa proposta.

Lo shipping internazionale trasporta oltre l’80% del commercio globale ed emette il 2% delle emissioni globali. La grande sfida non è costruire una singola nave a zero emissioni di Co2, la grande sfida è creare le tecnologie necessarie per decarbonizzare l’intera flotta globale velocemente e su larga scala.
Prima verrà istituito il Fondo per la ricerca marittima dell’IMO, prima l’industria potrà sviluppare navi a emissioni zero per decarbonizzare il trasporto marittimo.

Stefania Vergani

About GAM EDITORI

WePress Theme is officially developed by Templatezy Team. We published High quality Blogger Templates with Awesome Design for blogspot lovers.The very first Blogger Templates Company where you will find Responsive Design Templates.
«
Next
Post più recente
»
Previous
Post più vecchio