Select Menu

Ads

3/random/post-list

Random Posts

Powered by Blogger.

Focus CONFETRA n.1 2020

MEDIA PARTNERSHIP

Scarica il pdf dell'ultima edizione

Video Assoporti

News dall'Europa

3/Brevi dall'Europa/col-left

OneBeltOneRoad

3/OBOR/col-right

Cerca nel blog

Archivio notizie

Cerca in tutte le edizioni

STIAMO AGGIORNANDO IL SITO

Stiamo inserendo i contenuti. Ogni giorno troverai altri articoli delle ultime edizioni.

PORTO&interporto - Sfoglia subito l'ultima edizione

La rivista fuori dagli schemi - CLICCA PER SFOGLIARE


prova1

Lorem 1

Technology

Circle Gallery

Shooting

Racing

News

Lorem 4

» » NOVEMBRE 2021 PAG. 43 - Valutazione di un magazzino strumento per la logistica

 


Si chiama VA.LO.RE (Valuation Logistics Real Estate) il sistema di rating per misurare la qualità e la fungibilità di un magazzino messo a punto da OSIL, l’Osservatorio sull’Immobiliare Logistico della LIUC Business School. Obiettivo dello strumento è quello di valutare l’indice di qualità rispetto a 4 dimensioni (location, esterno, edificio, interno) e conoscere quanto un magazzino sia adatto a svolgere una determinata funzione. Sviluppato in collaborazione con gli esperti dell’Advisory Board di OSIL, VA.LO.RE è già stato applicato su oltre 250 magazzini in Italia, per un totale di oltre 5 milioni di mq.
Il rating della qualità dell’immobile avviene secondo un modello analitico, per un totale di 50 domande che concorrono, con pesi differenti, alla misurazione della qualità e funzionalità dell’immobile logistico. In particolare, l’indice di qualità dell’immobile viene generato in base al punteggio ottenuto in corrispondenza di 60 caratteristiche ripartite nei 4 ambiti di cui sopra: location (vicinanza a poli logistici, centri intermodali, hub di corrieri, grandi città, caselli o svincoli autostradali, porti e aeroporti, etc.); area esterna (dimensioni e posizione dei fronti di carico/scarico, numero di parcheggi per automezzi, viabilità e illuminazione aree esterne, numero di baie di carico, tipologia di rampe, etc.); edificio (forma e dimensioni dell’edificio, maglia strutturale e pavimentazione, struttura della copertura e tamponamenti laterali, resistenza al fuoco, etc.); aree interne (posizione e dimensione dell’area uffici, presenza di aree di servizio e locali per la ricarica carrelli, tipologia di sistema antincendio e di illuminazione, presenza di impianti fotovoltaici, soluzioni per la sostenibilità, etc). Il grado di compatibilità consente di stabilire quanto un immobile possa essere destinato a svolgere una o più tra le funzioni operative di logistica, distribuzione e trasporto. 


A queste tre categorie funzionali corrispondono 6 tipologie di magazzini: logistica standard (impianti logistici di medie-grandi dimensioni gestiti in conto proprio o in conto terzi da operatori logistici (3PL) per uno o più clienti) o big box (impianti logistici che si differenziano per una dimensione complessiva dell’immobile superiore ai 30.000 m2 ed un’altezza sotto trave maggiore o uguale ai 12 m); distribuzione prodotti a temperatura ambiente (centri Distributivi Ce.Di. delle aziende di retail – food e non-food – per lo stoccaggio e distribuzione dei prodotti alimentari non deperibili e non alimentari) o controllata (Centri Distributivi Ce.Di. delle aziende di retail – food e pharma – per lo stoccaggio e distribuzione dei prodotti alimentari deperibili che necessitano di temperatura controllata); piattaforma per trasporto last mile, hub (piattaforme di smistamento e consolidamento delle merci – cross-docking – utilizzati da autotrasportatori, spedizionieri e corrieri) o transit point (piattaforme di trasporto situate in prossimità delle aree metropolitane e capoluoghi di dimensioni contenute - meno di 7.000 m2 – per la distribuzione in ambito urbano). 


Il sistema di rating può essere utilizzato per valutare l’indice di qualità di immobili di proprietà; supportare i processi di compravendita e valutare la coerenza con le esigenze del cliente attraverso un modello “trasparente” di valutazione qualitativa; individuare i potenziali utilizzatori a cui rivolgersi per la vendita/affitto dell’immobile.


VA.LO.RE può essere pertanto di grande utilità per i proprietari di magazzini, per i fondi di investimento e le S.G.R. che desiderano avere un riscontro oggettivo, basato su indicazioni provenienti dal mercato, della qualità del proprio immobile o dell’immobile che si sta valutando.
A partire dalla valutazione ottenuta dal sistema di rating VA.LO.RE è possibile identificare il corretto valore di mercato del proprio immobile e comprendere quali siano gli interventi prioritari per aumentarne la qualità e, di conseguenza, la redditività.

Paola Martino

About GAM EDITORI

WePress Theme is officially developed by Templatezy Team. We published High quality Blogger Templates with Awesome Design for blogspot lovers.The very first Blogger Templates Company where you will find Responsive Design Templates.
«
Next
Post più recente
»
Previous
Post più vecchio