Select Menu

Ads

3/random/post-list

Random Posts

Powered by Blogger.

Focus CONFETRA n.1 2020

MEDIA PARTNERSHIP

Scarica il pdf dell'ultima edizione

Video Assoporti

News dall'Europa

3/Brevi dall'Europa/col-left

OneBeltOneRoad

3/OBOR/col-right

Cerca nel blog

Archivio notizie

Cerca in tutte le edizioni

STIAMO AGGIORNANDO IL SITO

Stiamo inserendo i contenuti. Ogni giorno troverai altri articoli delle ultime edizioni.

PORTO&interporto - Sfoglia subito l'ultima edizione

La rivista fuori dagli schemi - CLICCA PER SFOGLIARE


prova1

Lorem 1

Technology

Circle Gallery

Shooting

Racing

News

Lorem 4

» »Unlabelled » APRILE 2018 PAG. 17 - ZES e Formazione, in campo per la portualità Campana




Si lavora a pieno ritmo per migliorare la portualità in Campania, creando i presupposti per nuovi investitori ed attività produttive attraverso le Zone Economiche Speciali; e per rafforzare la competitività dei Futuri agenti marittimi con continua formazione professionale.
“Le Zone Economiche Speciali rappresentano un vero e proprio punto di svolta non solo per la comunità portuale ma per tutto l’indotto che andrà a generare - commenta Stefano Sorrentini, Presidente di Assoagenti Campania - La logica che presuppone l’istituzione delle ZES va individuata, a mio modo di vedere, in una parola: ATTRAZIONE degli investimenti; cosa significa? Qual è l’obiettivo? Qual è la novità? A differenza delle politiche di incentivo generalmente utilizzate negli ultimi anni, il legislatore in questo caso non opererà più con incentivi a pioggia o con interventi diretti dello Stato nell’economia. Con un vero e proprio cambio di prospettiva, stavolta l’impresa trasforma il proprio ruolo da oggetto di incentivo o intervento o finanziamento a soggetto attivo; si cambia del tutto la sequenza che passa da: Incentivo – investimento - sviluppo a: Investimento – incentivo - sviluppo. Si inverte la sequenza. In altre parole, prima l’investimento, poi l’incentivo, ribaltando la logica il modello dominante fino a qualche anno fa”.
Una politica di incentivo agli investimenti che naturalmente è finalizzata ad aumentare la produttività portuale dei Golfi di Napoli e Salerno, riuscendo ad essere sempre più competitivi a livello internazionale.
“Competitività che riguarda anche la nostra categoria professionale - commenta il Presidente di Assoagenti Campania - che continua a puntare su formazione e aggiornamenti professionali, indispensabili per le nuove generazioni e per le agenzie storiche che già operano con operatori di tutto il mondo”.
Al riguardo si partirà dunque a giugno con le Tre prime sessioni formative indette da Assoagenti Campania per contribuire alla formazione e all'aggiornamento professionale di futuri agenti marittimi e per i dipendenti delle società delle agenzie marittime storiche iscritte all'associazione.
“Ci saranno tre sessioni formative - spiega Stefano Sorrentini, Presidente di Assoagenti Campania - su disposizioni doganali, libri di bordo e aggiornamenti sul sistema PMIS. Ringrazio le associazioni di categoria che hanno dato la disponibilità coinvolgendo loro esperti per i corsi, questo ci permetterà di avvalerci di professionalità importanti per comprendere meglio ed approfondire le tecniche e le normative vigenti da seguire per il nostro lavoro di Agenti Marittimi”.
I corsi si svolgeranno alla sede di Assoagenti Campania, in via Melisurgo 4, a Napoli.
RED MAR

About GAM EDITORI

WePress Theme is officially developed by Templatezy Team. We published High quality Blogger Templates with Awesome Design for blogspot lovers.The very first Blogger Templates Company where you will find Responsive Design Templates.
«
Next
Post più recente
»
Previous
Post più vecchio